TAG Heuer, storico specialista del cronografo, è prima di tutto un marchio noto per la produzione di orologi replica sportivi spesso destinati all’uso professionale. La nuova replica Aquaracer 1000 in questo banco di prova è sicuramente una delle illustrazioni più significative. Svelato all’ultima mostra Orologi e Meraviglie, questo falso orologio è progettato per accompagnare i subacquei professionisti nelle loro missioni più pericolose e negli ambienti più ostili sia per gli esseri umani che per le loro attrezzature. Sebbene oggi i subacquei abbiano molti computer subacquei che forniscono loro una grande quantità di informazioni, spesso preferiscono aggiungere la sicurezza di un “buon orologio meccanico vecchio stile” alla loro attrezzatura. Ovviamente non siamo stati in grado di testare questo orologio replica nel suo ambiente preferito e la nostra attrezzatura non ci consente di eseguire test di resistenza all’acqua oltre i 10 bar (100 m), ma vediamo se questo Aquaracer è all’altezza delle sue specifiche molto esigenti.
Esterna
Ad eccezione del fondello in acciaio, la cassa è realizzata in titanio grado 5. Si tratta di un materiale resistente, leggero e biocompatibile che TAG Heuer replica è stato uno dei primi marchi ad utilizzare per l’orologeria. Il suo diametro di 45 mm e lo spessore di 15,7 mm lo rendono uno dei falsi orologi più piccoli e sottili sul mercato in grado di resistere a tali pressioni. La corona, serrata a vite come ci si aspetterebbe, è sormontata da un ingegnoso copricorona mobile che accompagna i movimenti della corona non appena viene svitata e in ognuna delle sue tre posizioni (carica, regolazione data e ora -ambientazione). I rari subacquei che praticano immersioni in saturazione per lunghi periodi di tempo potranno utilizzare l’Aquaracer 1000, dotato di una cassa dotata di una valvola dell’elio che evita qualsiasi pericolo relativo alla decompressione (come il vetro dell’orologio che si allenta o si rompe). Mentre l’impermeabilità è logicamente essenziale per un orologio subacqueo, la sua leggibilità è altrettanto importante. Gli effetti ottici dell’acqua, i riflessi di luce a basse profondità o l’oscurità abissale, nonché gli effetti di parallasse sono tutti criteri che devono essere perfettamente padroneggiati per garantire una leggibilità ottimale in ogni circostanza. Tutto è stato studiato e realizzato per garantire un risultato ottimale. Il quadrante nero opaco, le lancette oversize e il loro profilo standardizzato, la massiccia presenza di Super-LumiNova® in tutti i punti giusti (indici, lancette e lunetta), la scelta dell’arancione (un colore che si abbina magnificamente al blu navy) per le lancette dei minuti e dei secondi e il settore dei 15 minuti della lunetta, così come il profilo del vetro zaffiro, consentono di superare gli obiettivi più ambiziosi in termini di leggibilità. Infine, ma non meno importante, la lunetta girevole consente il calcolo e la misurazione del tempo di immersione, delle soste di decompressione, ecc. La lunetta girevole dell’Aquaracer è realizzata in ceramica per preservarne la funzionalità e la leggibilità. Avremmo apprezzato un intaglio più definito e preciso sul suo cricchetto, ma la scelta dei tecnici TAG Heuer è stata probabilmente quella di puntare a garantire la robustezza del sistema.
Movimento
Il calibro TH30-00 che anima questa referenza è prodotto da Kenissi. Questa Manifattura è stata creata da Tudor affinché quest’ultimo avesse una propria capacità industriale. L’intelligenza del concetto alla base di questa entità è la sua apertura a marchi di terze parti attraverso autentiche partnership industriali. Le sinergie di sviluppo e l’aumento dei volumi di produzione servono quindi ad aumentare l’affidabilità, ottimizzare i costi e, a lungo termine, garantire la fornitura di materiali in modo sostenibile e duraturo, il tutto rievoca l’incredibile longevità e successo del 2892 o 7750 calibri. Questo calibro automatico aziona un display centrale di ore, minuti e secondi, nonché un’indicazione della data a ore 6. Non c’è nulla di rivoluzionario nella sua costruzione che si basi su principi noti, affidabili e provati. È sicuramente la scelta più appropriata quando si tratta di alimentare un orologio sportivo destinato ai professionisti. Oscillante alla frequenza di 4Hz e dotato di una riserva di carica di 70 ore, questo movimento soddisfa i requisiti contemporanei ed è molto probabile che rimanga in produzione per diversi decenni. Pur essendo priva di qualsiasi zelo eccessivo che avrebbe potuto essere controproducente, la finitura è perfetta per un orologio sportivo e non compromette il controllo dei costi, la robustezza, l’affidabilità – e sicuramente non la precisione, poiché questo Aquaracer è certificato come cronometro!
Prove
Nonostante non siamo stati in grado di effettuare prove di impermeabilità nella nostra officina oltre i 10 bar – livello confermato dai nostri controlli – non vi sono dubbi sulla credibilità della dichiarata affermazione di 100 bar. Gli orologi replica subacquei devono soddisfare rigorosi standard nazionali e internazionali e sono testati da organismi indipendenti e/o governativi oltre ai marchi. L’assorbimento duraturo di una pressione di 100 bar richiede solidità assoluta. Pochi orologi svizzeri sono in grado di offrire un tale livello di prestazioni pur presentando dimensioni “ragionevoli” e un’ergonomia così ben padroneggiata. La lunetta è facile da maneggiare con guanti spessi e il suo cricchetto è abbastanza forte da limitare qualsiasi rotazione accidentale. La fibbia del cinturino ha una fessura da 16 mm per indossare l’Aquaracer direttamente al polso o sopra una spessa muta da sub. L’impermeabilità, la leggibilità, l’affidabilità e la precisione sono chiaramente ben al di sopra dei requisiti e conferiscono a questo orologio replica Tag Heuer un rapporto qualità-prezzo che lo colloca innegabilmente nella lega dei modelli di alto livello.
Lascia un commento