Menu

Rolex (Pre-)Explorer ref. 6150 Orologio Falso Svizzero

Iniziamo questa lista con la replica Rolex ref. 6150, prodotta nel 1952 e nel 1953 e nota anche come “Pre-Explorer”. È interessante notare che Rolex ha prodotto questa referenza insieme al primo Explorer ref. 6350. Quest’ultimo presentava la scritta “Explorer” sul quadrante, ma il primo no. Ma è davvero un orologio replica svizzero molto simile. Presenta la stessa cassa da 35,5 mm con il quadrante nero 3-6-9 immediatamente riconoscibile che ora chiamiamo “quadrante Explorer”. In termini di leggibilità, Rolex ha colto nel segno con questo.

Ma il quadrante del falso Rolex di lusso ref. 6150 è diverso da quello del primo Explorer. Il quadrante del Pre-Explorer presenta la scritta “Rolex Oyster Perpetual” nella metà superiore e “Precision” nella metà inferiore. Il quadrante del primo Explorer ref. Il 6350 presentava “Rolex Oyster Perpetual Explorer” nella metà superiore e “Officially Certified Chronometer” nella metà inferiore. Oltre ai diversi quadranti, il movimento è l’altra differenza principale tra i due riferimenti.

Lo stesso movimento ma non un cronometro certificato
All’interno della cassa del ref. 6150, troverai il calibro automatico A296, che alimenta anche il ref. 6350. La differenza principale è che Rolex ha messo a punto i movimenti del ref. 6350 per consentire loro di soddisfare gli standard di certificazione del cronometro. Come capirai, questo spiega il testo sulla metà inferiore del quadrante del primo Explorer. Tuttavia, se conosci la storia del tuo Explorer, saprai che non tutti i quadranti del Pre-Explorer sono privi della designazione “Explorer”. Ci sono ref. 6150 che ce l’hanno, ma sono molto rari.

Come ti aspetterai, tutti questi riferimenti e varianti sono rari. E “raro” nell’universo dei falsi Rolex significa “costoso”. Aspettatevi di vedere prezzi richiesti per una replica Rolex Pre-Explorer 6150 partire da circa 35.000 € e arrivare fino a 75.000 € per pezzi in buone condizioni. Esemplari in ottime condizioni o con una storia speciale possono essere trovati all’asta e facilmente fruttare anche di più. Non sorprende perché i primi Explorer vi riportano ai giorni emozionanti subito dopo che Edmund Hillary e Tenzing Norgay avevano raggiunto la cima del monte Everest.