Poiché il 90% della popolazione è destrorsa, c’è una convenzione secondo cui gli orologi devono essere indossati sul polso sinistro … E questo spiega perché la corona è posizionata alle 3 (ovviamente sulla maggior parte degli orologi di lusso). Ci sono eccezioni alla regola, tuttavia, con i cosiddetti orologi “mancini” o “mancini”. Non così comune, pratico per i mancini e bello per gli altri! Da qui la raison d’être dell’ultima edizione limitata IWC del suo iconico orologio da pilota, la replica Big Pilot’s Watch Edition Right-Hander IW501012.
Questa nuova replica Big Pilot’s Watch IW501012, limitata a 250 pezzi, riprende la maggior parte degli attributi del classico Big Pilot e aggiunge una certa dose di freschezza alla confezione … ma anche un grande senso di praticità. Perchè lo chiedi? Bene, nel mio caso (con il mio piccolo polso da 16,5 cm), l’IWC Big Pilot’s è piuttosto scomodo, semplicemente perché la affilata corona a forma di diamante mi fa male – a causa delle dimensioni dell’orologio e del suo peso. Quindi, questa nuova edizione per destrimani è sicuramente un’opzione pratica, se indossata sul polso sinistro. Sarà anche un piacere per i mancini, che apprezzeranno avere un orologio replica da indossare al polso destro.
Quindi, cosa c’è di nuovo in questa IWC replica – oltre alla nuova posizione della corona? Fondamentalmente, la custodia è identica, con il suo diametro oversize di 46,2 mm e l’altezza di 15,6 mm. È grande e pesante di proposito, come lo erano gli orologi B-Uhr della Seconda Guerra Mondiale. Quindi nessuna sorpresa qui. La cassa di questa edizione è realizzata in acciaio, per lo più spazzolato con diversi accenti lucidi (castone, cinturini, corona). È indossato su un cinturino da pilota nero.
L’evoluzione principale riguarda il quadrante, presentato in grigio ardesia spazzolato a raggi di sole, con contatori secondari neri contrastanti. Marcatori e numeri sono identici al classico orologio da replica Big Pilot. Le lancette sono tuttavia nere con luminescenza bianca. L’aggiornamento riguarda anche il display, che non è solo invertito ma anche leggermente diverso. Invece di una lancetta centrale dei secondi sul classico orologio replica del Big Pilot, questo Edition Right-Hander IW501012 presenta un piccolo contatore dei secondi. Poiché il movimento è stato ruotato di 180 gradi per avere la corona alle ore 9, anche l’indicatore della riserva di carica si trova sul lato opposto.
All’interno c’è il calibro interno IWC 52010, un ampio movimento automatico con sistema di avvolgimento Pellaton e una lunghissima riserva di carica di 7 giorni o 168 ore – più che sufficiente. Il movimento è nascosto dietro un semplice fondello, con una custodia interna in ferro morbido per la protezione dai campi magnetici.
La replica IWC Schaffhausen Big Pilot’s Watch Edition Right-Hander IW501012 sarà limitata a 250 pezzi e sarà disponibile presso le boutique IWC e i rivenditori autorizzati da agosto 2019, con esclusività di 3 mesi in Australia e Francia. Il suo prezzo sarà di 14.900 euro.
Lascia un commento