Per le sue nuove introduzioni per il 2020, Montblanc si concentra molto sull’ampliamento della collezione del 1858. La collezione 1858 si ispira agli orologi Minerva degli anni ’20 e ’30. Orologi replica di strumenti che sono stati creati principalmente per uso militare ed esplorazione in montagna. La nuovissima replica Montblanc 1858 Automatico 24H si adatta perfettamente alla collezione 1858 e aggiunge la sua dose di eccentricità.
La prima cosa che mi venne in mente quando vidi la replica Montblanc 1858 Automatico 24H fu il pensiero di sfogliare da giovane le pagine del Grote Bosatlas. È l’equivalente olandese dell’Atlante britannico del mondo Oxford ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1877. Il Grote Bosatlas è un’istituzione olandese che cattura ancora il cuore di molti giovani ragazzi e ragazze olandesi. Sono rimasto incantato dalla varietà di mappe e informazioni diverse da seguire quando ero più giovane. È esattamente ciò che mi ha ricordato il design della 24H Automatic 24H. È un bel ricordo che devo aggiungere.
Il Design Retrò
Oltre a ricordarmi i miei anni più giovani, il design della Montblanc 1858 Automatic 24H si adatta perfettamente anche all’estetica della collezione 1858. Fu presentato insieme al cronografo Monopusher del 1858 come le più recenti aggiunte alla collezione del 1858. Visivamente, tuttavia, l’Automatico 24H trova il suo fratello maggiore nella Geosfera del 1858. I due orologi replica italia sono più grafici della collezione. E mentre lo stile retrò accenna a una certa età nel tempo, non è solo lì per il suo bell’aspetto. Serve anche uno scopo. La replica automatica 24H del 1858 è la versione di Montblanc di un orologio a una mano con quadrante di 24 ore. Inoltre, può anche funzionare come una bussola. Quindi non è solo un orologio straordinario nel suo aspetto, è altrettanto impressionante nelle sue funzioni.
Una combinazione di materiali
Iniziamo l’aspetto retrò della replica automatica 24H del 1858. L’orologio presenta una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm con la lunetta e la corona realizzate in una speciale lega di bronzo. La Montblanc replica ha uno spessore di poco più di 11 mm ed è impermeabile fino a 100 metri. Presenta un cristallo a cupola nella parte anteriore e un’esclusiva incisione “Spirit of Mountain Exploration” sul retro della cassa. La combinazione di materiali emana immediatamente un’atmosfera retrò che è ulteriormente esaltata dallo stile del quadrante nero 24 ore.
Sul quadrante nero, troverai una rappresentazione grigia dell’emisfero settentrionale e 24 meridiani realizzati in materiale luminescente. Inoltre, il quadrante presenta numeri delle ore con rivestimento SuperLuminova color crema e un anello bussola di colore beige sulla parte esterna del quadrante. Gli elementi rossi sull’anello esterno indicano i punti cardinali e corrispondono al grande centro rosso che è rivestito a mano in SuperLuminova. I dettagli in rosso conferiscono al design il tocco extra necessario per renderlo attraente.
La disposizione del quadrante di 24 ore
La caratteristica più importante della replica automatica 24H del 1858 è che mostra l’ora su una scala di 24 ore. Proprio come sui normali orologi falsi, l’indicatore delle 12 ore è in cima. L’unica differenza è che sull’Automatico del 1858, mostra la mezzanotte in fondo alla scala dove di solito si trova l’indicatore delle 6 ore. La differenza rispetto ai quadranti di 12 ore è che vedrai un pass di un’intera giornata sul quadrante. L’effetto è che inizierai istintivamente ad assegnare parti del giorno al loro posto sul quadrante. Le mattine sono in alto a sinistra, i pomeriggi in alto a destra, le serate in basso a destra e in basso a sinistra di solito il tempo trascorso a letto. Di conseguenza, avrai un modo abbastanza naturale di leggere l’ora e trovarne il contesto.
Secondo me, è un modo diverso ed eccitante di mostrare il tempo. Di recente ho scritto una recensione sull’orologio polare Raketa che utilizza due lancette su un quadrante di 24 ore. Uno per minuti e uno per ore. Quell’orologio replica era molto meno intuitivo da leggere perché la tua mente è programmata per riconoscere le posizioni delle lancette in base ai quadranti delle 12 ore. Quindi guarderei la posizione della lancetta delle ore e dei minuti e la assocerei immediatamente all’ora indicata su un quadrante delle 12 ore. Ma la lancetta delle ore non corrisponde a quella scala, quindi dovrei sempre guardare due volte. Usando una mano, eviti quel problema e la tua attenzione è immediatamente puntuale. Tra i numeri delle ore sul quadrante dell’Automatico 24H del 1858, troverai una scala di 15 minuti per leggere i minuti. È una rottura dalla norma senza comprometterne la funzionalità.
Usandolo come una bussola
L’altra funzionalità che Montblanc replica ha integrato nell’orologio replica è che puoi usarlo come bussola. È facile, a condizione che tu abbia una visione chiara della posizione del Sole. Come sappiamo, il Sole sorge sempre in Oriente e tramonta in Occidente e indicherà il Sud a mezzogiorno.
Se ci si trova nell’emisfero settentrionale e si imposta l’orologio al momento giusto, è sufficiente tenerlo orizzontalmente a terra e ruotarlo fino a quando la lancetta rossa non punta verso il sole. In tal caso, puoi leggere gli indicatori di direzione della bussola sull’anello esterno del quadrante. Indicheranno i punti cardinali e indicheranno le indicazioni in base a marcatori a 5 °. Se ti trovi nell’emisfero australe, i punti cardinali vengono invertiti. La funzione bussola è qualcosa che difficilmente userai nella vita quotidiana, ma si adatta perfettamente alla filosofia del 1858 di creare orologi replica per l’esplorazione della montagna.
Prezzo e Disponibilità
La replica automatica 24h del 1858 è alimentata dal movimento automatico MB 24.20 del calibro Montblanc, che ha una riserva di carica di 42 ore, dispone di 25 gioielli e zecche ad una velocità di 28.800 vph. L’orologio simulato è dotato di un cinturino NATO nero di alta qualità, un cinturino in pelle marrone sfumato o un bracciale in acciaio coordinato. Se sei un vero esploratore di montagne, la praticità del cinturino NATO sarebbe probabilmente quella da scegliere. La versione con cinturino NATO nero con fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile avrà un costo di $ 3.030.
Il 1858 Automatic 24H è il cuore di un orologio replica dell’esploratore con un bell’aspetto affascinante. Adoro il fatto che l’estetica retrò mi riporti ai miei anni più giovani. Ha suscitato il mio interesse nel trovare un’eccellente copia vintage del Grote Bosatlas. E devo dire che sia il Monopusher Chronograph del 1858 che questo automatico 24H del 1858 mi hanno convinto che c’è spazio per la collezione del 1858 basata su look di ispirazione vintage e complicazioni tecnicamente interessanti. Sulla base di ciò, non vedo l’ora di vedere cosa ci aspetta. La replica Montblanc 1858 Automatic 24H sarà disponibile a partire da settembre 2020. Per saperne di più visita il sito ufficiale qui.
Lascia un commento