Credo che sia stato negli anni Cinquanta che Breitling ha introdotto un orologio noto come referenza 765 AVI, su cui si basa l’intera collezione moderna. Ciascuno degli orologi replica svizzeri Classic AVI oggi rappresenta un momento particolare della storia di Breitling o si ispira a un particolare aereo storico. Come suggerisce il nome di questo Classic AVI 42 Chronograph Mosquito, questo orologio Breitling replica si ispira allo storico aereo da caccia militare de Havilland Mosquito, che si distingueva per la sua impressionante manovrabilità. Ciò era in parte dovuto all’utilizzo di un telaio in legno, anche se la maggior parte degli altri aerei era passata a telai in metallo. Il legno fu utilizzato a causa della scarsità di metallo durante la Seconda Guerra Mondiale e il risultato fu un aereo incredibilmente veloce, anche se fragile, che gli valse il nome di “Mosquito”. In questo segnatempo non c’è il legno (anche se sarebbe stato bello), e questo Mosquito meno leggero sfoggia una struttura prevalentemente in acciaio, sotto forma di cassa lucida e spazzolata di 42 mm di larghezza.
Breitling dota alcuni dei suoi Classic AVI Chronograph di una lunetta in acciaio, ma in questa versione la lunetta girevole bidirezionale è realizzata in ceramica nera. La lunetta è dotata di indici e viene utilizzata soprattutto per indicare un secondo fuso orario. Vorrei anche sottolineare che Breitling produce due modelli di cronografo Classic AVI (senza contare le diverse opzioni di cinturino) che si assomigliano, ma che hanno casse e movimenti diversi. A un prezzo quasi doppio rispetto a questo Classic AVI Chronograph 42 Mosquito, Breitling produce anche il Super AVI B04 Chronograph GMT 46 Mosquito. Questa replica Breitling ha una cassa più grande, di 46 mm, e include il movimento automatico cronografo GMT B04 di produzione propria.
Il motivo principale per cui questa replica del Breitling Classic AVI Chronograph 42 Mosquito è molto meno costosa è che non contiene un movimento Breitling di manifattura, e francamente questo non mi preoccupa affatto. Se il B04 è un meccanismo eccellente, il movimento automatico ETA 2894, che è la base di questo movimento Breitling calibro 23, è assolutamente accettabile per la stragrande maggioranza degli utenti. Il movimento automatico funziona a 4 Hz con 48 ore di riserva di carica e presenta l’ora con una complicazione cronografica di 12 ore. Il movimento è inoltre dotato della certificazione di cronometro COSC per la precisione. Sul quadrante non è presente la data, il che è un bene in quanto servirebbe solo a rompere l’attraente simmetria del quadrante.
La cassa del falso Breitling 42 mm è impermeabile fino a 100 metri con corona a vite e il quadrante è coperto da un vetro zaffiro bombato. Breitling ha fatto un ottimo lavoro per dare al Classic AVI Chronograph 42 un aspetto di ispirazione vintage, ma con una costruzione assolutamente moderna e prestazioni di accompagnamento. La cassa è stata intelligentemente progettata in modo da sembrare più sottile al polso di quanto i suoi 14,7 mm di spessore farebbero pensare. Ciò è dovuto in gran parte al fondello curvo e alle anse più corte. Il vetro zaffiro ha un aspetto a scatola che conferisce un’ulteriore sensazione di vintage e consente di ottenere un profilo complessivo più sottile. Si noti che i modelli che ho fotografato presentano ancora la plastica protettiva sulla cassa.
Mi sono innamorato di questo orologio replica italia mentre lo indosso. Non sono stato venduto sulla tavolozza dei colori del quadrante delle zanzare nelle immagini, in genere optando per look vintage con colori meno luminosi. Di persona, tuttavia, questo è un design straordinario e vince perché sembra molto simile allo strumento di un vero aviatore sia in leggibilità che in stile. Breitling in questi giorni si concentra fortemente su materiali di quadrante e finiture (insieme a colori e proporzioni) e puoi vedere una raffinatezza complessiva molto più in un orologio falso come questo rispetto a gran parte della concorrenza. Sfido le persone a trovare qualcosa di meglio a questo prezzo quando si tratta di aspetto e presentazione generale.
Gli appassionati di imitazioni di orologi Breitling d’epoca troveranno pane per i loro denti, anche per il carattere utilizzato per i numeri arabi delle ore e per il design dei contatori. Il contatore dei minuti cronografici offre una grande personalità, grazie ai rettangoli rossi progettati per consentire di misurare facilmente gli incrementi di cinque minuti. Il quadrante nero è ben contrastato dai quadranti argentati, mentre le lancette delle ore e dei minuti con bordi rossi sono interessanti e uniche per le versioni Mosquito della famiglia di orologi Classic AVI.