Considerando che Hublot e Veuve Clicquot sono entrambi di proprietà di LVMH, il ruolo dell’orologiaio svizzero come cronometrista ufficiale del Veuve Clicquot Polo Classic è una scelta naturale dal punto di vista di una partnership aziendale. Per chi non beve, Veuve Clicquot è una delle più grandi case di Champagne al mondo, con una storia che risale al 1772. Poiché la popolarità e la distribuzione del marchio sono davvero prolifiche, la classica bottiglia Yellow Label di Veuve Clicquot (che in realtà sembra più una tonalità dorata di arancione) è in genere uno degli Champagne più belli che troverete al supermercato o al minimarket medio. L’anno scorso, per celebrare il suo ruolo di cronometrista ufficiale del Veuve Clicquot Polo Classic, Hubot ha lanciato una versione in edizione limitata del suo Spirit of Big Bang Tourbillon e il marchio ha appena creato un orologio replica Hublot Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic di follow-up come ultima uscita del 2024.
Basato sulle fondamenta principali del cronografo Spirit of Big Bang standard, il nuovo replica Hublot Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic di alta qualità (rif. 642.QK.0110.LR.VCP24) presenta una cassa di forma tonneau realizzata in carbonio forgiato con finitura satinata opaca e misura 42 mm di diametro per 14,1 mm di spessore. Proprio come altri modelli della collezione Spirit of Big Bang, il modello Veuve Clicquot Polo Classic di quest’anno ha cristalli zaffiro montati sia sulla lunetta che sul fondello, mentre l’accesso al movimento è garantito da una corona gommata e da una coppia di pulsanti cronografici oblunghi angolari situati sul lato destro della cassa. La resistenza all’acqua per il nuovo Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic è di 100 metri e il bordo del fondello è inciso con il numero di edizione limitata di ogni orologio replica su 30 esemplari, insieme al logo Veuve Clicquot Polo Classic stampato sulla superficie inferiore della finestra del fondello.
Sebbene elogi Hublot per aver numerato individualmente i nuovi orologi falsi Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic (piuttosto che dare a tutti i 30 esemplari la stessa generica incisione in edizione limitata), personalmente non sono mai stato un fan della grafica o dei loghi stampati sui fondelli espositivi e ho sempre pensato che un rotore personalizzato sia un modo molto più elegante di celebrare la collaborazione. Oltre a presentare la tonalità di giallo distintiva di Veuve Clicquot (che in realtà è più vicina a un arancione dorato) sulla lancetta dei secondi e sul cinturino, il resto del nuovo Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic sembra in gran parte una versione in carbonio forgiato completamente nero del cronografo a forma di tonneau di Hublot replica. Tuttavia, vale la pena notare che Hublot al momento non offre una versione in carbonio forgiato dello Spirit of Big Bang Chronograph, il che rende il nuovo replica Veuve Clicquot Polo Classic un po’ più unico rispetto ai suoi fratelli della collezione principale.
Il quadrante e le lancette montate sul nuovo miglior replica Hublot Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic offrono un design identico a quello che si può trovare su altri modelli dotati di cronografo della serie Spirit of Big Bang a forma di tonneau, sebbene presentino un design completamente nero con una lancetta dei secondi arancione brillante montata centralmente. Proprio come ci si aspetterebbe, il quadrante è costituito da una lastra di zaffiro trasparente circondata da un anello del capitolo contenente gli indici delle ore e la traccia dei minuti. Tuttavia, tutti i vari elementi che formano i registri e gli indici del cronografo (oltre alle cornici per le lancette) sono rifiniti in nero o grigio scuro per abbinarsi alle tonalità della sua cassa in carbonio forgiato, e questo consente alla tonalità di “giallo” (alias arancione) di Veuve Clicquot di risaltare vividamente rispetto all’aspetto altrimenti completamente monocromatico del suo display.
Proprio come altri cronografi Hublot Spirit of Big Bang replica economici, il nuovo Hublot Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic in edizione limitata è alimentato dal movimento cronografico automatico Cal. HUB4700 del marchio, che si basa sull’architettura fondamentale dello Zenith El Primero. Con una frequenza di 36.000 vph (5 Hz) con una riserva di carica di circa 50 ore, il Cal. HUB4700 non offre il diritto di vantarsi di essere uno dei design interni di Hublot, sebbene condivida un design con uno dei movimenti cronografici più celebrati di tutti i tempi e dovrebbe quindi essere un solido performer. Infine, lo Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic si presenta come un set all’interno di una scatola a tema Veuve Clicquot e, inclusi con l’orologio, due cinturini in gomma con sezioni esterne in pelle di alligatore arancione brillante o nera che sono completate da fermagli deployanti realizzati in titanio e ceramica nera.
Sebbene lo Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic sia innegabilmente un’offerta piuttosto di nicchia, l’orologio replica di lusso in sé sembra qualcosa che potrebbe facilmente esistere (senza l’iscrizione sul fondello) come uno dei modelli di produzione standard del marchio. Tuttavia, il nuovo Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic sarà prodotto in edizione limitata di soli 30 pezzi e alcuni di quegli esempi saranno inevitabilmente reclamati da giocatori, organizzatori di eventi e super fan di Hublot/Veuve Clicquot. Con un prezzo al dettaglio ufficiale di $ 33.600 USD, il nuovo Hublot Spirit of Big Bang Veuve Clicquot Polo Classic costa all’incirca quanto il marchio fa pagare per le sue controparti in ceramica e, sebbene ciò equivalga a circa 500-600 bottiglie di Champagne Yellow Label di Veuve Clicquot, rappresenta anche circa un terzo del costo dell’orologio falso Veuve Clicquot Polo Classic dotato di tourbillon dell’anno scorso.