La selezione odierna dei migliori orologi falsi di qualità non riguarda necessariamente la massima impermeabilità. Ma come spiegheranno i subacquei professionisti o altamente qualificati, la maggior parte delle immersioni viene effettuata a profondità molto inferiori a quelle raggiunte dalle due spedizioni. In questo contesto, oltre all’impermeabilità, stiamo esaminando le funzionalità di un orologio subacqueo o la sua concezione come pezzo di equipaggiamento per svolgere un lavoro. Per questo motivo, abbiamo compilato un elenco di orologi replica economici che non sono solo orologi replica da immersione standard, ma orologi strumentali per aiutare i subacquei in missione.
Rolex Deepsea Challenge RLX Titanium
La bestia degli abissi… Quello che Rolex replica ha creato è niente meno che un orologio meccanico con la classificazione di profondità più elevata. Un orologio in grado di resistere alla pressione del fondo del Challenger Deep, con una resistenza dichiarata di 11.000 metri, 36.090 piedi o 1.100 bar. Sebbene sia facile immaginare che si tratti di un prototipo realizzato per James Cameron, questo orologio è effettivamente disponibile presso i rivenditori. Sviluppato sulla base delle ricerche effettuate per il prototipo di Cameron, Rolex ha lanciato il suo orologio replica subacqueo più potente, il Deepsea Challenge 126067, che è stato anche il primo Rolex in assoluto interamente realizzato in titanio.
Come si può immaginare, per resistere a una tale pressione, l’orologio è dotato di una cassa gigantesca e ultra-spessa di 50 mm x 23 mm, con una misura da ansa a ansa di 61 mm. Ma è chiaro che, anche con tutte le sue credenziali subacquee, si tratta di un orologio che sarà difficile da muovere sulla terraferma.
TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver
Sebbene TAG Heuer replica sia noto soprattutto per i suoi cronografi da corsa, il marchio vanta anche una lunga tradizione di orologi subacquei. Il culmine di questa esperienza prende la forma di un orologio subacqueo classico ma ad alte prestazioni: il falso Tag Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver della migliore qualità. Il suo nome lo descrive perfettamente: una versione ultra-robusta e professionale dell’Aquaracer con un’impermeabilità di 1000 metri. Questo grande orologio in titanio da 45 mm è uno strumento moderno, destinato a svolgere un lavoro e a farlo bene (…) sembra un altro pezzo di attrezzatura subacquea, e questo è tutto ciò che si può chiedere a un moderno orologio replica per immersioni.
Anche le specifiche sono solide, con una lunetta in ceramica nera e arancione, una valvola per la fuoriuscita dell’elio, una protezione della corona in acciaio a tutto tondo e la certificazione ISO 6425:2018. Infine, il segnatempo è dotato di un potente movimento cronometro prodotto da Kenissi. In genere un orologio che sta molto meglio sopra una muta che sulla terraferma.