Molto tempo fa in una terra lontana (2012 / Canada), ho intrapreso il viaggio del collezionismo di orologi replica. Avevo risparmiato abbastanza per andare con sicurezza dal rivenditore autorizzato Rolex locale e concludere un affare. Dieci anni fa, potevi effettivamente negoziare uno sconto su alcuni di questi orologi falsi, che era l’unico modo per spremerne uno nel mio budget.
Dopo alcune visite e una quantità sufficiente di caffè e opuscoli gratuiti, ho deciso per una replica Datejust in acciaio inossidabile con quadrante bianco. Di solito dico alla gente che sono approdato al DJ per la sua versatilità e semplice bellezza. Dieci anni dopo, sono una persona abbastanza grande da ammettere anche che non potevo allungarmi per permettermi il Submariner Date seduto accanto ad esso. All’ultimo momento, l’utile consulente di vendita ha detto che aveva un altro orologio a cui avrei dovuto dare un’occhiata prima di finalizzare. Era una replica dell’Explorer II 16570 con quadrante nero. Esatto, letteralmente un nuovo orologio replica sportivo Rolex di cui non potevano sbarazzarsi. Me l’ha offerto allo stesso prezzo del Datejust. Il senno di poi è 20/20 come si suol dire ma, all’epoca, non mi ci collegavo. Il 16570 sembrava un po’ cupo rispetto al luccicante Datejust che aveva maglie centrali lucidate e un braccialetto molto migliore. Da allora, ho superato più 16570 di quanti bastoncini possano essere scossi, anche se a prezzi sempre crescenti.
Come molti di noi, alla fine ho potuto trascorrere del tempo con un 16570 e sviluppare un apprezzamento per le sue proprietà discrete.
L’anno scorso, Rolex ha introdotto quello che hanno chiamato un “nuovo” Explorer II. La maggior parte degli appassionati prevedeva da tempo un sostituto per il 216570, che all’epoca aveva 10 anni. Un sospiro collettivo è stato emesso quando è stato rivelato il “tutto nuovo” 226570. Giocare a individuare le differenze è stata una sfida simile all’identificazione dell’anno modello di due Porsche 911 bianche a tre isolati di distanza. Certo, avevo prestato poca attenzione alla replica dell’Explorer II dell’attuale generazione a causa delle sue dimensioni di 42 mm, poiché ricordo di averne provato uno e di aver pensato che fosse semplicemente troppo largo per il mio polso.
Quando mi è stata presentata l’opportunità di acquistare il nuovo 226570 all’inizio di quest’anno, l’ho provato diligentemente con l’intenzione di concludere la sessione con me dicendo: “Grazie, ma preferirei aspettare un Pepsi GMT”. Quello che è successo in realtà è stato il contrario. Durante la prova dell’orologio replica, una rara luce solare invernale è entrata nella stanza con la giusta angolazione. Ciò ha avuto l’effetto di mettere in risalto la nuova cassa snella con anse più sottili e anche la lunetta splendidamente spazzolata. La custodia era bassa e nascosta sotto la manica della mia camicia meglio di un recente Submariner. Forse mi sono rafforzato un po’ dal mio ultimo test drive Explorer II, perché l’orologio Rolex replica sembrava sentirsi molto a suo agio al polso. Ok, prendi i miei soldi.
Uno degli elementi più sorprendenti dell’Explorer II è la vivacità del quadrante. In situazioni di scarsa illuminazione, il bianco lucido si apre semplicemente. Le grosse lancette e gli indici in nero forniscono il miglior esempio di bellezza attraverso la funzionalità che abbia mai sperimentato su un orologio falso. Dire che è altamente leggibile a colpo d’occhio è un eufemismo grossolano. Nel tentativo di mantenere il suo posto come il divertente orologio sportivo Rolex, il nuovo Explorer II conserva la lancetta GMT arancione brillante con una raffinata conicità nello stelo della freccia e una punta che quasi tocca il bordo esterno del quadrante. A parte il nome del modello in arancione abbinato, il testo del quadrante e il logo sono semplici e (per Rolex) minimi all’interno della distesa bianca. Le forme e le dimensioni molto diverse di tutte le lancette creano una trama giocosa sopra il quadrante dell’orologio replica di lusso, senza mai sembrare fuori posto o fuori posto. Inutile dire che il lume è spettacolare, all’altezza della missione speleologica originale dell’Explorer II.
Molte persone avevano previsto il debutto di una lunetta in ceramica sul nuovo Explorer II, che non è stato realizzato. A modesto parere di chi scrive, l’omissione di una lunetta in ceramica è una buona cosa. La lunetta radialmente spazzolata è un segno distintivo di lunga data della linea Explorer II, fin dalla referenza 1655 dei primi anni ’70. Mentre il Sub e il GMT hanno storicamente goduto di castoni di colore più scuro (per la maggior parte), la loro transizione in ceramica sembrava Più facile. Sostituire l’acciaio lucido con una ceramica lucida sul 226570 cambierebbe radicalmente la natura dell’orologio replica. Così com’è, l’acciaio spazzolato è molto coeso con il resto della confezione e penso che chi indossa la replica dell’orologio sopporterebbe qualche leggero graffio nel tempo come invecchiamento gradito simile alla patina.
Il bracciale Oyster in acciaio inossidabile continua il tema interamente spazzolato proprio attorno al polso e attraverso la chiusura. Come sempre, il braccialetto è di ottima qualità con una bella conicità e una sensazione morbida. La chiusura a scatto è un piacere da azionare e include un’estensione di microregolazione per aumentare leggermente il diametro del bracciale dopo una cena abbondante. Il bracciale si combina con la cassa a basso profilo, la lunetta liscia e inclinata e le alette della cassa rimodellate per mantenere l’orologio comodo tutto il giorno. Aiuta anche il fatto che la corona sia il modello twin-lock più piccolo rispetto ai grossi trip-lock visti sui denti GMT e Submariner. Il lato dell’Explorer scorre molto meglio poiché le protezioni della corona effettivamente custodiscono la maggior parte della corona.
Non ho ancora dovuto caricare la mia replica Rolex Explorer II, per due motivi. In primo luogo, sta ottenendo un notevole tempo al polso. In secondo luogo, l’orologio replica è dotato del nuovissimo movimento Rolex 3285 che offre fino a 70 ore di riserva di carica. È un propulsore di prim’ordine, poiché dovrebbe essere dato che questi Explorer II stanno ora vagando in un territorio di prezzo a cinque cifre.
Ogni volta che qualcuno propone l’idea di diventare un ragazzo “one-watch”, di solito rabbrividisco. La vita con la nuova replica Rolex Explorer II ha spostato un po’ il mio livello di comfort con quel concetto. Detto questo, è leggermente fuori luogo (ma solo solo) con alcuni degli abiti più formali che tendo a indossare per lavoro, quindi non sono ancora convinto. La prossima volta che visiterai gli espositori vuoti nella boutique Rolex più vicina, non chiedere timidamente se c’è un GMT o un Submariner che puoi avere. Chiedi loro con sicurezza un Explorer II. Potresti essere sorpreso da quanto sia fantastico l’orologio Rolex, e potrebbe anche avere maggiori probabilità di materializzarsi di fronte a te.
Lascia un commento