Il prossimo venerdì, 26 luglio, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 accenderanno un’estate di azione sportiva nel cuore della capitale francese. Per la 31a volta dal 1932, Omega ricoprirà ancora una volta il ruolo di cronometrista ufficiale, estendendolo anche ai Giochi Paralimpici, dove il marchio è cronometrista ufficiale dal 1992. Oltre alla sorprendente tecnologia impiegata per cronometrare l’evento, Omega ha già lanciato due orologi replica dedicati ai giochi, la migliore replica Omega Seamaster Diver 300M Paris 2024 e il Chronoscope Paris 2024. Un terzo è stato appena presentato, l’Omega Paris 2024 Bronze Gold Edition, che rende omaggio alle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, oltre a riportare in auge il concetto ultra cool del CK 859.
Abbiamo esplorato l’incredibile tecnologia alla base del ruolo di Omega come cronometrista in un video approfondito. Ora è il momento di tornare alle origini, con un nuovo orologio replica. E uno piuttosto speciale, essendo basato sulla riedizione del CK 859, un orologio che abbiamo elogiato qui su MONOCHROME per il suo design vintage, ma che sfortunatamente non è rimasto a lungo nella collezione ed è stato interrotto circa 2 anni fa. . Potrebbe non essere conosciuto da molti, ma in passato c’è già stata una variante a tema Olimpiadi di questo orologio Omega replica, con un’edizione in oro Sedna realizzata per i Giochi di Pechino 2022.
Per Parigi 2024, questo orologio dall’aspetto classico, ben proporzionato e dal design storico è tornato, con alcuni importanti aggiornamenti. Ispirata alle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo assegnate ai migliori atleti della competizione, la nuova replica Omega Paris 2024 Bronze Gold Edition incorpora tutti e tre i materiali in un modello dedicato. La cassa da 39 mm, con la tipica forma a bordo di una moneta degli anni ’30 – cassa centrale piatta, lunetta piatta rialzata, leggermente ispirata a Calatrava – è qui realizzata nell’esclusiva lega di bronzo e oro di Omega. Realizzato aggiungendo il 37,5% di oro (marchiato quindi come oro 9k), oltre a palladio e argento, può essere indossato a diretto contatto con la pelle e offre una morbida tonalità rosa. È una lega stabile che non subirà l’ossidazione del verderame (come il bronzo classico). A parte il materiale, la cassa conserva le stesse proporzioni e il design del classico e ormai scomparso orologio replica CK 859: spessore di 11,7 mm, ansa da ansa di 46,2 mm e resistenza all’acqua di 30 m.
Un’altra differenza con il classico CK 859, il fondello è qui in bronzo massiccio e decorato con un medaglione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 stampato e satinato. C’è anche un omaggio a questo classico orologio da polso del 1939, con la menzione “BG 859” che unisce passato e presente. L’orologio replica Italia è indossato su un cinturino in pelle di vitello marrone, chiuso da una fibbia in oro bronzo sabbiato con un logo Omega vintage lucido in rilievo positivo.
Nascosto sotto lo specifico fondello, la replica Omega Paris 2024 Bronze Gold è alimentata dal calibro interno a carica manuale 8926. Progettato come tributo all’emblematico calibro 30T che equipaggiava la referenza originale CK 859 del 1939, questo movimento incorpora tutte le le moderne tecnologie del marchio. Dotato di due bariletti, offre una comoda riserva di carica di 72 ore e funziona a una frequenza di 3,5 Hz. È certificato Master Chronometer, presenta una spirale del bilanciere in silicio, uno scappamento coassiale ed è altamente resistente ai campi magnetici.