Più mirato, semplice, funzionale e dal design moderno, quello che vedete qui è il nuovo stile del Panerai Luminor Marina replica. L’idea è quella di proporre un modello più accessibile con funzionalità, design essenziale e colori semplici: nero, blu o bianco. Mentre il vero modello d’ingresso nel mondo Panerai rimane il Luminor Logo (con un prezzo di circa 5.000 euro), il Luminor Marina diventa il classico modello automatico e acquatico del marchio. Questo significa anche la presenza dell’iconico quadrante a sandwich. Quando fu sviluppato nei primi anni Cinquanta, il nome “Luminor” indicava la presenza di un nuovo materiale luminoso progettato per sostituire il Radiomir utilizzato negli orologi della Seconda Guerra Mondiale. Secondo Panerai replica, il nuovo Luminor Marina segue questo sviluppo con l’integrazione di “Super-LumiNova ad alte prestazioni”. Ciò significa che il marchio torna a produrre orologi falsi Luminor Marina con un look contemporaneo e senza materiale luminoso falso e patinato.
La cassa di questo repliche Panerai Luminor Marina PAM01314 è tutto ciò che ci si aspetta da un Panerai. Con i suoi 44 mm, è di grandi dimensioni, ma questo concetto di “oversize” fa in qualche modo parte di Panerai. E con un’altezza di 15,65 mm, non aspettatevi che questo orologio scivoli sotto un polsino. Dopotutto, si tratta di un Luminor. La cassa a forma di cuscino è la versione moderna di questo design emblematico, con angoli più netti e mentre il centro cassa è spazzolato, la lunetta è lucida. Sul lato destro si trova il caratteristico dispositivo Safety Lock che protegge la corona e che, insieme al fondello avvitato, garantisce un’impermeabilità di 300 metri. Il Luminor Marina è un vero e proprio modello acquatico, ma non un vero e proprio orologio subacqueo a causa della mancanza della lunetta girevole: questa è la missione della collezione Submersible.
L’esecuzione complessiva del PAM01314 è solida e pulita, come ci si aspetta da un orologio replica italia di questa fascia di prezzo. Il segnatempo è indossato su un cinturino in pelle Scamosciato marrone scuro dall’aspetto casual con cuciture bianche, chiuso da una fibbia ad ardiglione spazzolata. Nella confezione sono inclusi anche un cinturino aggiuntivo in caucciù nero e lo strumento per cambiarlo.
L’aspetto più evidente di questa edizione del Panerai Luminor Marina 44 mm è il quadrante. A prima vista, si potrebbe pensare che abbia un aspetto piuttosto familiare ma, in realtà, questo è il primo quadrante bianco a sandwich mai realizzato da Panerai replica. Il marchio ha realizzato diversi quadranti bianchi in passato, per lo più con questo design (numeri arabi stampati su tutto il quadrante e punti luminosi), ma mai con l’iconica struttura a due strati. Qui abbiamo una piastra superiore bianca, pura, pulita e fresca, con una texture a grana. I ritagli rivelano i numeri arabi e gli indici, nonché la placca inferiore rivestita di Super-Luminova grigio, che offre un miglior contrasto di giorno e una grande luminosità di notte.
Il display rimane comunque classico, con ore e minuti centrali – con lancette a bastone lucidate – e piccoli secondi posizionati a ore 9. È presente anche una finestrella per la data, che si spiega con l’orientamento più contemporaneo e di uso quotidiano di questo Luminor Marina PAM01314. Sebbene ne comprenda l’uso, l’integrazione stessa avrebbe potuto essere perfezionata. È un po’ troppo grezza, non abbastanza “integrata” nel resto del quadrante. Tuttavia, l’uso di un quadrante bianco è piuttosto piacevole e aggiunge una nuova dimensione al classico look scuro degli orologi falsi Panerai. È più leggero, più fresco e meno strumentale.
Sotto il fondello in acciaio avvitato si trova il classico movimento automatico del marchio, il calibro P.9010, sviluppato e prodotto in-house. Grazie a un’architettura a doppio bariletto, questo movimento a 4 Hz è in grado di conservare fino a 72 ore di riserva di carica a pieno carico. Una caratteristica pratica di questo calibro è la regolazione rapida della lancetta delle ore, che può essere spostata a scatti di un’ora in avanti o indietro, regolando contemporaneamente la data – particolarmente pratica quando si viaggia.