Cosa Sappiamo
La nuova gamma di orologi falsi Tank Américaine di alta qualità per il 2023 comprende 11 orologi totali in tre dimensioni: mini, piccolo e grande. In tutte le dimensioni, l’Américaine sarà offerto in acciaio e oro rosa; le versioni mini e piccola offrono anche una cassa trattata con diamanti. Nel classico stile Cartier, tutti saranno offerti con un cinturino in alligatore, e le dimensioni mini e piccole in oro offriranno anche un bracciale aggiornato che è tutto lucido.
Come i Tank Américaine di un tempo, la cassa presenta una combinazione di superfici lucide e spazzolate che le conferiscono struttura e architettura. Il quadrante della versione piccola e di quella mini è caratterizzato da una nota finitura a raggi di sole, mentre il grande Américaine presenta una finitura satinata verticale che non vedo l’ora di vedere di persona: Cartier l’ha utilizzata di recente su alcuni orologi replica svizzeri e l’effetto è di solito molto suggestivo, diverso dai tradizionali trattamenti dei quadranti di Cartier.
In breve, Cartier ha perfezionato la cassa della replica AAA Tank Américaine rendendone la forma curva e i brancards (lati) un po’ più sottili e curvilinei. La versione grande ospita anche un nuovo calibro 1899 MC, che secondo Cartier è più sottile dei precedenti movimenti automatici. Lo dimostrano le dimensioni della cassa: Il nuovo Tank Américaine grande ha uno spessore di 8,6 mm, rispetto ai 9,5 mm della generazione precedente. Il piccolo e il mini Américaine utilizzano entrambi movimenti al quarzo.
Cosa Pensiamo
Era solo il 2017 quando Cartier ha presentato il primo Tank Américaine in acciaio, apparentemente per celebrare il 100° anniversario del Tank. La copia di lusso Tank Américaine stessa è molto più giovane del Tank vero e proprio, introdotto solo nel 1989, con parole come “modernità” e “mascolinità” utilizzate come sua ragion d’essere. In altre parole: Si trattava di una versione più grande e più audace del Tank Cintree di un tempo, destinata a un’epoca in cui le cose più grandi, più audaci e, a quanto pare, americane, erano le cose da fare.
Forse perché si tratta di una versione più moderna della replica del Tank italia, l’Américaine continua a sembrare una delle opzioni più accessibili e quotidiane della linea Tank di Cartier, soprattutto in acciaio (anche i 30 metri di impermeabilità aiutano). Questo aggiornamento è Cartier che è Cartier: da lontano, non si noterebbe quasi la differenza. Da vicino, però, i dettagli e le linee appaiono un po’ più raffinati e curati; e così il Tank continuerà la sua marcia in avanti per i prossimi 100 anni circa.